MENU

T

Tempo di attesa
Periodo compreso tra la data di registrazione in lista di attesa fino alla data del trapianto.

Tempo di ischemia fredda
Intervallo di tempo che intercorre tra il prelievo, subito dopo il quale l’organo viene raffreddato con una soluzione di perfusione, e il trapianto sul ricevente.

Tessuto
Struttura fatta di cellule che si aggregano per svolgere le loro funzioni. I tipi di tessuto nel corpo umano sono quattro: tessuto nervoso, tessuto muscolare, tessuto epiteliale, tessuto connettivale.

Test di istocompatibilità
Determina attentamente come gli antigeni dell’HLA del donatore e del ricevente sono abbinati e permette di calcolare la probabilità che il ricevente rigetterà l’organo.

Tipizzazione HLA
Si intende per tipizzazione la definizione delle caratteristiche dei geni HLA di un individuo, i quali codificano antigeni espressi sulla superficie cellulare che sono responsabili della risposta immunitaria. La tipizzazione viene ottenuta mediante tecniche di biologia molecolare a partire dal DNA, che viene ottenuto mediante estrazione da prelievo di sangue, saliva, tampone buccale, ecc… A seconda del campo di applicazione esistono diverse metodiche per la definizione dei geni HLA che possono essere più o meno approfondite. Si parla infatti di tecniche molecolari a bassa risoluzione (definizione del gruppo allelico) o ad alta risoluzione (definizione dell’allele HLA). Ad esempio le tecniche in alta risoluzione si basano su tecnologie di sequenziamento del DNA. 

Tipizzazione tissutale
È la combinazione degli antigeni dell’HLA di un individuo. La valutazione della compatibilità della tipizzazione tissutale è usata come parametro per la scelta dei candidati al trapianto di rene e pancreas.

Dove trovarci

Il CRT ha sede in Via Santena 19 - 10126 Torino presso la Struttura Complessa Centro Regionale Trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Contattaci

    Skip to content