MENU

P

p.m.a / p.m.p
Per milione di abitani / popolazione. Si utilizza come unità di misura di attività per confrontare aree geografiche con diversa popolazione.

Periodo di osservazione per accertamento morte
Periodo in cui si verifica tramite una serie di accertamenti clinico-strumentali l’assenza di funzionalità del cervello e del tronco, di atti respiratori spontanei, di riflessi elicitabili nel territorio di innervazione dei nervi cranici. Il periodo di osservazione va dalle 6 ore per adulti e bambini in età superiore ai 5 anni, alle 12 ore per bambini da 1 a 5 anni, sino alle 24 ore per bambini con meno di 1 anno.

Polimorfismo
Si parla in questo caso di polimorfismo genetico che è definibile come il verificarsi, in una popolazione, di due o più fenotipi diversi, geneticamente determinati. La variabilità di fenotipo (per esempio il diverso colore dei capelli e degli occhi) non è dovuta a mutazioni spontanee ed occasionali del gene che determina la caratteristica, ma alla presenza di diversi geni, la cui combinazione produce le variazioni dei fenotipi degli individui.

PRA (Pannello Anticorpi Reattivi)
Il valore percentuale del PRA è la misura di sensibilizzazione agli antigeni HLA dei pazienti. È la probabilità con cui il siero di un potenziale ricevente potrebbe reagire con gli antigeni di un determinato donatore. Più alta risulta essere tale percentuale e maggiore sarà la sensibilizzazione del ricevente, quindi sarà tanto più difficile trovare un donatore adatto. Le cause di un valore PRA elevato possono essere dovure ad una gravidanza, una trasfusione di sangue, un precedente trapianto.

Dove trovarci

Il CRT ha sede in Via Santena 19 - 10126 Torino presso la Struttura Complessa Centro Regionale Trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Contattaci

    Skip to content