MENU

I

I.B.M.D.R
Registro Italiano Donatori Midollo Osseo

Immunità
Insieme dei meccanismi che conferiscono all’organismo la capacità di opporre resistenza ai microorganismi estranei e di distinguere le sostanze prodotte dal proprio corpo da quelle esterne. L’immunità può essere naturale passiva, ad esempio quando si intendono gli anticorpi trasmessi dalla madre al feto, naturale attiva, quando si intendono gli anticorpi acquisiti dopo aver contratto una malattia per la prima volta, ed acquisita attiva quando si intendono gli anticorpi somministrati artificialmente o sviluppati dopo un vaccino.

Immunologia
Specialità medica che analizza la reazione agli anticorpi da parte dell’organismo e gli elementi fisiologici e biologici dei processi immuni.

Immuno-soppressione
La soppressione della reazione immune; si effettua generalmente tramite terapie farmacologiche, per ridurre il più possibile la risposta immunologica e quindi prevenire i rigetti di un trapianto d’organo, di tessuto, di una cellula o per curare malattie autoimmuni.

Indice di prelievo
Percentuale di organi prelevati e trapiantati rispetto al totale di quelli disponibili nei donatori utilizzati.

Indice di trapainto
Percentuale di trapianti in una determinata area rispetto al totale di organi prelevati in quella stessa area ed ovunque utilizzati.

Indice di utilizzo
Rapporto tra gli organi prelevati e trapiantati in una determinata area e quelli prelevati in quell’area e ovunque trapiantati.

Innesto
Operazione di chirurgia che consiste nel trasferimento di un organo o di un lembo di tessuto senza dover creare, a differenza di un trapianto, anastomosi vascolari.

Dove trovarci

Il CRT ha sede in Via Santena 19 - 10126 Torino presso la Struttura Complessa Centro Regionale Trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Contattaci

    Skip to content