H
HLA (Human Leucocyte Antigens)
Denominazione del sistema alla base dell’istocompatibilità genetica; è costituita da molecole che aiutano il sistema immunitario a riconoscere se una cellula è estranea al proprio corpo. I gruppi HLA più importanti nell’ambito trapiantologico sono: HLA-A, HLA-B, HLA-DR. Maggiore è la differenza tra le caratteristiche dell’HLA tra donatore e ricevente, maggiore sarà il rischio di rigetto.
HLA identico o aploidentico
Un individuo eredita metà del proprio patrimonio genetico dal padre e metà dalla madre. Si intende per aplotipo la successione dei geni su un singolo cromosoma, per cui nell’ambito della regione HLA (che è una piccola porzione del patrimonio genetico di un individuo) metà dei geni posseduti da un individuo sono ereditati dal padre (aplotipo paterno) e metà dalla madre (aplotipo materno). All’interno di una famiglia ogni figlio può casualmente ereditare le caratteristiche HLA dei genitori (in figura ogni palloncino rappresenta un aplotipo). Pertanto si possono verificare tre situazioni:
- Paziente e fratello ereditano gli stessi aplotipi dal padre e dalla madre: si definiscono HLA identici (nella figura paziente e fratello 4)
- Paziente e fratello ereditano i diversi aplotipi dal padre e dalla madre: si definiscono diversi (nella figura paziente e sorella 1)
- Paziente e fratello hanno in comune un aplotipo (del padre o della madre): si definiscono aploidentici (nella figura paziente con fratello 2 e sorella 3)