MENU

C

Cellula
La cellula è un’unità strutturale e funzionale dell’animale pluricellulare che può riprodursi autonomamente, di cui gli uomini, in qualità di animali superiori, sono dotati nella misura di diversi miliardi; le cellule sono di struttura diversa tra loro ma con caratteristiche comuni come la presenza del nucleo, nucleolo, citoplasma, organuli citoplasmatici che a loro volta sono isolati grazie ad una serie di membrane dall’ambiente esterno.

Cellula staminale
Tipo particolare di cellula che possiede le caratteristiche sia di rinnovarsi sia di differenziarsi in tipi cellulari più specializzati.

Cellule B
Sottotipo dei globuli bianchi del sistema immunitario che interagiscono producendo anticorpi e risposta immune “anticorpo mediata”.

Chimerismo
Il chimerismo di un tessuto o di un organo è lo stato in cui 2 o più popolazioni geneticamente differenti di cellule coesistono.

Citochine

Cockcroft
È una formula che, attraverso il valore della creatinina sierica, l’età, il peso ed il sesso del paziente, calcola la stima della clearance creatininica codici dello stato d’urgenza nei pazienti (status). Ad ogni candidato, iscritto nella lista d’attesa di trapianto rene, fegato, cuore, polmone o pancreas è assegnato un codice (status) che corrisponde al livello d’urgenza medica nel ricevere il trapianto. Lo status può essere: attivo, sospeso o urgente.

Compatibilità

Creatinina sierica
Sostanza del metabolismo muscolare espulsa dai reni. La creatinina sierica è una misura indiretta della funzionalità renale.

Crossmatch
È un test che accerta la presenza di anticorpi nel siero di un possibile ricevente quando questi viene a contatto con gli antigeni del donatore. Se il risultato è positivo il ricevente possiede gli anticorpi contro quel donatore ed il trapianto non deve essere eseguito. In caso contrario, invece, si può procedere al trapianto. A parte rare eccezioni, il crossmatch è la tecnica migliore per capire se un trapianto può o meno andare incontro ad un rigetto nelle immediate fasi post trapianto.

Curve di sopravvivenza
Curva che parte dal 100% della popolazione oggetto di studio e mostra la percentuale di popolazione ancora sopravvivente ad istanti successivi fino a quando esistono informazioni disponibili. In questo report la curva di sopravvivenza è usata per mostrare la percentuale di pazienti trapiantati ed il suo andamento col passare del tempo dal trapianto.

Dove trovarci

Il CRT ha sede in Via Santena 19 - 10126 Torino presso la Struttura Complessa Centro Regionale Trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Contattaci

    Skip to content